Tecnica Spa, azienda capogruppo dell’omonimo Gruppo Tecnica, leader mondiale nei prodotti dedicati agli sport invernali, nasce a Montebelluna nel 1960 con la produzione di scarpe da lavoro. E’ del 1970 il primo grande successo mondiale con il lancio del Moon Boot, diventato sinonimo in tutto il mondo di calzatura doposci.

Negli anni settanta Tecnica lancia il primo scarpone di plastica bi-iniettato, il Tecnus, una vera rivoluzione per il settore, cui seguirà la fortunata serie Tnt. Successivamente si sviluppa la strategia della diversificazione che porterà l’azienda ad operare come leader in tutti i maggiori mercati attraverso filiali e distributori coordinati dalla casa madre di Giavera del Montello (Treviso).
Oggi il fatturato si aggira sui 110 milioni di euro, con una percentuale di composizione per linea di prodotto così suddivisa: 48% scarponi, 13% scarpe outdoor, 7% moon boot, 13% footwear, altri 1% e marchi distribuiti 18%. Invece il turn over per country è: 47% in Europa, 29% Italia, 15% Nord America, Giappone 2% e altri 7%.